foto Cristiano Pedriali
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Mancano appena quattro giornate all’epilogo del campionato regionale d’Eccellenza Femminile e l’Accademia SPAL si ritrova in una posizione invidiabile per iniziare la volata finale. Nella decima giornata del girone Poule Promozione la squadra allenata da Salvatore Panico ha effettuato il contro-sorpasso sull’ex capolista Modena grazie a una netta vittoria in trasferta (0-3) sulle piacentine del Besurica. In contemporanea le principali rivali per la promozione in serie C sono state pesantemente sconfitte dal Felino (4-1).

La situazione nel girone Poule Promozione del campionato Eccellenza Femminile dopo 10 giornate su 14, via Tuttocampo.it

Il calendario ora riserva le ultime due curve pericolose del percorso: l’Accademia SPAL ospiterà proprio il Felino il prossimo 30 aprile a Vigarano Mainarda in quello che potrebbe essere l’ultimo tentativo da parte delle parmensi di inserirsi nella lotta per il salto di categoria. Successivamente – il 7 maggio – ci sarà l’altro scontro diretto col Modena, sempre da giocare davanti al pubblico di casa.

Di confortante c’è che i precedenti stagionali sono tutti favorevoli alle biancazzurre. Il Felino è stato battuto, seppure dopo tempi supplementari, nella finale di Coppa Italia Regionale dello scorso 29 gennaio e regolato a domicilio con un 4-2 il successivo 26 febbraio. Col Modena l’Accademia SPAL si era imposta in trasferta il 5 marzo, creando così i presupposti per il comando della classifica.

La volata finale del girone:
(@ indica una gara da giocare in trasferta)

* Accademia SPAL 24 punti: 11^ Felino; 12^ Modena; 13^ @Romagna United; 14^ Fossolo
* Modena Femminile 22 punti: 11^ Original Celtic Bhoys; 12^ @SPAL; 13^ @Fossolo; 14^ Besurica
* Felino 21 punti: 11^ @SPAL; 12^ Fossolo; 13^ @Imolese; 14^ Romagna United.

L’Accademia SPAL aveva iniziato la stagione con l’obiettivo dichiarato di rientrare in serie C dopo la retrocessione del campionato 2021/2022. Nella scorsa estate il progetto tecnico è stato di fatto riavviato con l’arrivo di diverse giocatrici di categoria superiore e innesti dalle formazioni giovanili.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022