foto Roberto Manderioli
Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Nel weekend in cui va in archivio il campionato dell’Under 17 e termina subito il sogno scudetto per l’Under 15, continuano invece a lottare Primavera e Under 18. Il pareggio è sufficiente ai ragazzi di Grieco per avere la matematica certezza dei playoff, mentre la vittoria consente all’Under 18 di fare un passo significativo nella corsa alla post season.

Primavera 2 (27^ giornata)
(servizio completo a cura di Riccardo Fattorini)

Solo un pari per la Primavera nella sfida interna all’AlbinoLeffe: 1-1 con il gol di Emanuele Rao nel secondo tempo a pareggiare l’iniziale svantaggio. Partita più complicata del previsto per i biancazzurri, che vanno sotto nel primo tempo e rischiano notevolmente col trascorrere della partita fino all’azione vincente a metà della ripresa.

foto Roberto Manderioli

Con tre giornate ancora da giocare i ragazzi di mister Grieco sono aritmeticamente ai playoff: sono infatti dieci i punti di vantaggio sulla Cremonese che occupa la prima posizione fuori dalle posizioni che valgono gli spareggi. Sabato prossimo SPAL-Venezia, quarta e terza a pari punti (55), per il miglior posizionamento e per continuare a inseguire Genoa e Parma.

Link: la situazione nel girone A del campionato Primavera 2

Under 18 (23^ giornata)
(servizio a cura di Tommaso Vissoli)

Torna a vincere l’Under 18! Netto 3-0 imposto al Cagliari e playoff scudetto praticamente ipotecati. Nella sfida agli isolani a segno Carrozzo con una doppietta e Longoni: da segnalare anche due traverse e un palo. Il piano tattico della gara risulta evidente già dal primo tempo, col Cagliari che cerca di paralizzare il reparto offensivo biancazzurro portando grande densità a centrocampo. La partita sembra effettivamente bloccata, ma a cinque minuti dal termine del primo tempo arriva l’episodio che rompe gli equilibri: Longoni serve un filtrante splendido per Deme che dall’interno dell’area piccola serve a Carrozzo un facile tap-in. L’attenta retroguardia sarda sembra perdere certezze e nel secondo tempo va molto vicino a prendere un’imbarcata: la SPAL infatti sbatte tre volte sui legni con D’Agata, Deme e Longoni, ma trova comunque il modo di chiudere la pratica, ancora con Carrozzo. L’attaccante è bravo ad arrivare per primo su una palla vagante in area piccola sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Quindi Longoni chiude la partita con una strepitosa punizione dai trenta metri.

foto SG SPAL

Grazie a questa vittoria la SPAL consolida il secondo posto in classifica a +9 sul Milan e si appresta a dover affrontare il Parma (domenica 7 maggio) nel quart’ultimo turno di campionato. 

Link: la situazione nel girone B del campionato Under 18

Under 17 (26^ giornata)

Si conclude col sorriso il campionato dell’Under 17 che a Monza centra la quarta vittoria consecutiva in campionato. 1-2 in casa dei brianzoli (che si qualificano comunque ai playoff) firmato Antoncuic e Badalì, e biancazzurri che pur fuori da un posizionamento per gli spareggi, confermano l’ottimo momento di forma dell’ultimo periodo dopo un campionato a tratti difficile vissuto nelle zone basse della classifica. Il torneo dell’Under 17 è concluso con la SPAL decima a quota 31 punti.

mister Filippo Pensalfini

Link: la situazione nel girone B del campionato Under 17

Under 15 (Primo turno playoff)

Termina subito alla prima partita il sogno scudetto per l’Under 15: nella sfida all’Udinese, che valeva come sedicesimo di finale, i biancazzurri passano in vantaggio con Colpo ma poi cadono per 1-4 con la rimonta dei friulani. L’avvio è dei migliori, col numero nove spallino che si avventa puntuale su un cross proveniente da sinistra. Il pareggio dell’Udinese arriva in chiusura di primo tempo e probabilmente mette un po’ in apprensione i ragazzi di mister Di Gregorio. La mancanza di lucidità porta la SPAL a subire l’1-2 in modo beffardo, con i bianconeri che vanno a segno in contropiede difendendo bene su un calcio d’angolo a sfavore. Il tema della partita da lì cambia radicalmente e per i ragazzi di casa ogni pallone inizia a pesare il doppio. L’Udinese ne approfitta e va a segno altre due volte, prendendosi il passaggio agli ottavi.

foto Alessio Aiello

Fuori dai playoff al primo turno dunque i ragazzi di mister De Gregorio, che possono essere comunque soddisfatti dopo un campionato più che positivo.

Link: risultati spareggi playoff



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022