foto Alessio Aiello
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Mentre al Paolo Mazza la SPAL viveva una delle giornate più tese e drammatiche della sua storia recente un’altra SPAL, la Primavera, festeggiava al centro sportivo G.B. Fabbri una vittoria – la diciottesima stagionale – che fa ben sperare in vista dei playoff di categoria.

I giovani biancazzurri scenderanno in campo sabato 20 maggio alle ore 14.30 sul campo dell’Ascoli per giocare i quarti di finale del campionato di Primavera 2. In palio c’è l’ultimo posto disponibile in Primavera 1 dopo le promozioni dirette di Genoa e Lazio. Sarà un confronto in gara unica e la SPAL giocherà fuori casa per via del peggior piazzamento in stagione regolare. L’Ascoli è arrivato secondo nel girone B, dietro alla Lazio campione, mentre la SPAL ha chiuso quinta seppure a pari merito con Venezia e Monza.

Il tabellone:
Q1: Venezia-Benevento
Q2: Ascoli-SPAL

Q3: Virtus Entella-Monza
Q4: Parma-Cosenza

Tutte le gare prevedono tempi supplementari e calci di rigore in caso di parità al 90′.

La SPAL nel complesso arriva in buona forma all’appuntamento. Nelle ultime due gare, contro Parma e Vicenza, la formazione di mister Grieco ha segnato 6 gol e tenuto la porta sbarrata nonostante le pesanti assenze di Contiliano, Parravicini e Puletto, tutti recentemente convocati a tempo pieno in prima squadra. La buona notizia è che i tre torneranno a disposizione del mister in occasione di questi playoff. Rientri non da poco se si considera il fatto che Contiliano è il capitano, mentre Puletto è il capocannoniere con 11 gol (uniti anche a 5 assist). Un gol a testa anche per Contiliano e Parravicini: il rientro dei tre esordienti in B però potrà garantire senz’altro la qualità e la leadership necessarie ad incrementare la già ottima base del gruppo.

Nelle ultime uscite, complici appunto le assenze di Puletto e Parravicini, mister Grieco ha aggregato Nicolò Franzoni, punta centrale autore di 14 gol e 6 assist con l’Under 18, e Marco Longoni, ala destra con un ruolino di 10 gol e 4 assist sotto la guida di Pedriali. Gli altri elementi che spiccano nel gruppo biancazzurro che sabato affronterà l’Ascoli sono Tommaso Angeletti, (attaccante, 2005) con 10 gol, ma anche Alessandro Boccia, già nel giro della Prima squadra durante il ritiro di luglio 2022 e autore di 5 gol e 3 assist. Tanto dipenderà anche dalle fasce, dove Grieco può contare sulla spinta di Dawid Bugaj, terzino destro che ha messo a referto 7 assist, e Filippo Saiani, il cui nome circola già da parecchio tempo in ottica prima squadra, Nazionale e mercato. Proprio in virtù dell’apporto non indifferente dei due terzini, nelle ultime uscite la SPAL ha variato il suo schieramento passando dal 4231 (o 433) dell’intero campionato ad un 343 che valorizza la capacità di spinta degli esterni oltre alle doti offensive delle ali d’attacco.

Non ci sarà invece Emanuele Rao, classe 2006 considerato tra i talenti più brillanti dell’intero settore giovanile, sotto età rispetto alla categoria, ma autore di 4 gol in campionato (alcuni molto pesanti ai fini del risultato, non ultimo il pareggio contro l’AlbinoLeffe) e 3 assist. L’attaccante biancazzurro sarà infatti impegnato con la Nazionale per la fase finale dell’Europeo Under 17.

 

Nota: una prima versione dell’articolo riportava delle imprecisioni in merito alla formula della competizione.

 

hanno collaborato Riccardo Condarcuri e Riccardo Fattorini



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022