foto Filippo Rubin
Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Eccolo il nome che non t’aspetti: la SPAL ha scelto Domenico Di Carlo (1964) per allenare la squadra che affronterà il campionato 2023/2024 di serie C. Si chiude così una ricerca abbastanza lunga e laboriosa, che il direttore dell’area tecnica Filippo Fusco ha saputo condurre con notevole discrezione. Fonti qualificate infatti riportano come i colloqui con Di Carlo fossero in corso già da diverse settimane e fino al pomeriggio di venerdì il suo nome non era mai apparso nelle cronache.

L’annuncio ufficiale da parte della società probabilmente arriverà solo nel corso della prossima settimana (5-10 luglio) a causa dei termini regolamentari che disciplinano le situazioni come quella in cui si ritrova l’ex tecnico (tra le tante) di Vicenza e Chievo Verona. Di Carlo è infatti ancora sotto contratto col Pordenone, società che però è al centro di una procedura fallimentare e non ha presentato la richiesta di iscrizione al prossimo campionato di serie C. Appena Di Carlo sarà ufficialmente libero dal vincolo col Pordenone firmerà un accordo di un anno con la SPAL.

Alla fine ha quindi pesato la scelta di un profilo di grandissima esperienza: Di Carlo ha nel curriculum 229 panchine in serie A (Parma, Chievo, Livorno, Sampdoria, Cesena), 222 in serie B (Mantova, Spezia, Novara, Vicenza) e 101 in serie C (Mantova, Vicenza, Pordenone). Nel corso della carriera ha conseguito due promozioni dalla serie C alla serie B: col Mantova nel 2005 e col Vicenza nel 2020. Nell’ultima stagione ha guidato il Pordenone nel girone A di serie C: dopo un buon campionato, condotto sempre a ridosso delle prime posizioni è stato esonerato il 6 marzo 2023 (i Ramarri erano a -3 dalla vetta), salvo poi essere richiamato l’11 aprile. Con Di Carlo in panchina il Pordenone ha chiuso la fase regolare del torneo al secondo posto, accedendo direttamente alla fase nazionale dei playoff. Lì però è arrivata l’eliminazione per mano del Lecco che in seguito è andato a prendersi la promozione in serie B facendo fuori anche Cesena e Foggia.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022