foto Elisa Anastasi
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

La SPAL aveva la necessità di ripartire con una vittoria dopo il pareggio di Vicenza per sperare di rimanere ancora nella zona play-off. Detto, fatto: la formazione di mister Grieco stravince contro il Südtirol e si porta al 4° posto in classifica a pari merito con l’Udinese, battuta a sorpresa dalla FeralpiSalò. La Cremonese capolista rimane imprendibile, ma in compenso i biancazzurri accorciano di due punti sul Parma principale inseguitore.

La situazione nel girone A del campionato di Primavera 2, via Tuttocampo

Nel primi 45′ la SPAL domina in lungo e in largo un Südtirol completamente assente. Dopo soli 6′, infatti, i biancazzurri ottengono un calcio di rigore con l’ottima progressione di Camelio che viene atterrato da un avversario. A presentarsi sul dischetto ci pensa Marrale, che con la sua conclusione piazzata regala il vantaggio ai suoi. Nemmeno il tempo per gli altoatesini di organizzare una reazione che al 9′ la SPAL raddoppia con l’incornata del suo capitano Van Der Vlugt in seguito a una ribattuta sul tentativo aereo di Angeletti. I ragazzi di mister Grieco controllano in maniera totale il gioco, costruendo manovre offensive sempre più esaltanti e pericolose. Proprio al 23′ l’ottimo cross di Carbone pesca Angeletti al centro dell’area, che firma il 3-0 SPAL dopo l’ennesimo colpo di testa. Non c’è 3 senza il 4: è questo quello che avranno pensato i biancazzurri, che dopo soli 5′ timbrano la quarta marcatura di giornata. Un aggancio strepitoso di Angeletti libera la strada per Simonetta, che a tu per tu con Arlanch insacca il poker della SPAL.

foto Elisa Anastasi

Il secondo tempo vive inevitabilmente di ritmi meno frenetici. A ravvivare un po’ gli animi ci pensano i gol di Simonetta e Pisasale: il primo firma la doppietta con un tiro da distanza ravvicinata e il secondo mette dentro una vera e propria perla su punizione. Nel prossimo turno (sabato 27 gennaio) la SPAL affronterà la Reggiana in trasferta, con la speranza di continuare la striscia positiva.

SPAL-Südtirol 6-0 (4-0 p.t.)

SPAL (433): Meneghetti; Osti, Van der Vlugt, Mayele (dal 13′ s.t. Nistor), Vesprini; Kane (dal 1′ s.t. Andreoli), Simonetta, Marrale (dal 21′ s.t. Aurino); Carbone, Angeletti, (dal 13′ s.t. Diallo) Camelio (dal 28′ s.t. Pisasale). A disp.: Costantini, Cicero, Basile, Romagnoli. All.: Grieco

Südtirol (433): Arlanch; Bahaj, Rottensteiner, Gander, Testa; Brik, Padovani (15′ p.t. Volcan), Mangoni (dal 24′ s.t. Lockner); Buonavia (dal 24′ s.t. Messner), Loncini, Balde (dal 40′ s.t. Cacciatore). A disp.: Dregan, Borgognoni, Sula. All.: Leotta

Arbitro: sig. Maccarini di Arezzo (ass.ti: Pedone e Rispoli)
Reti: 6′ p.t. rig. Marrale (S), 9′ p.t. Van Der Vlugt (S), 23′ p.t. Angeletti (S), 27′ p.t., 18′ s.t. Simonetta (S), 45′ s.t. Pisasale (S)
Ammoniti: Kane (S), Gander (Sü)



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022