foto Filippo Rubin
Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Contro il Sestri Levante la SPAL tenterà di completare un tris di risultati che le è riuscito solo due volte negli ultimi quindici anni. Quello contro i liguri è infatti il terzo round stagionale dopo il confronto di Coppa Italia di serie C e la sfida del girone d’andata in campionato. In entrambi i casi sono arrivate delle vittorie.

Vale la pena di ripercorrere tutte i precedenti relativi agli avversari affrontati più delle tradizionali due volte nel corso della stagione.

Lega Pro 1D 2008/2009
In campionato la SPAL allenata da Aldo Dolcetti s’impone sul Ravenna in trasferta (1-3) ma un mese dopo i romagnoli restituiscono il favore in Coppa Italia, battendo con lo stesso punteggio i biancazzurri al Paolo Mazza ed eliminandoli dalla competizione. La gara di ritorno di campionato è un pesante 0-3 dei giallorossi davanti al pubblico ferrarese.

Lega Pro 1D 2009/2010
nessuna squadra sfidata tre volte

Lega Pro 1D 2010/2011
nessuna squadra sfidata tre volte

Lega Pro 1D 2011/2012
L’ultima SPAL della gestione-Butelli sfida tre volte Carpi e Reggiana. Coi granata perde entrambi i match di campionato, ma vince nel secondo turno di Coppa Italia Lega Pro. Coi biancorossi arriva un solo punto in campionato e un altro successo in Coppa, al turno successivo.

Il risultato peggiore però lo riserva il Pavia, che la SPAL sfida quattro volte in stagione. Un numero di incontri, al momento, mai più ripetuto. In campionato il bilancio è di una vittoria a testa, ma ai playout il Pavia (16°) elimina la SPAL (15°), costringendola a retrocedere e poi ripartire dai dilettanti a causa del dissesto societario. Dopo lo 0-0 dell’andata i lombardi si impongono col punteggio di 2-0 al Paolo Mazza, contribuendo a scrivere una delle pagine più tristi della storia del calcio ferrarese.

Serie D 2012/2013
In campionato la Real SPAL batte il Castenaso Villanova sia all’andata (1-4) sia al ritorno (3-2) ma nel primo turno di Coppa Italia Serie D, giocato ad agosto, i bolognesi si erano imposti con un rotondo 3-0. In quel momento la squadra di Sassarini era ancora in fase di costruzione e alle prese con la preparazione precampionato iniziata in ritardo.

Lega Pro 2D 2013/2014
La SPAL ottiene tre vittorie contro il Bellaria Igea Marina. La prima è un 2-0 (Varricchio, Pandiani) nella fase a gironi della Coppa Italia ad agosto, il secondo è uno 0-1 (Varricchio) in trasferta il 22 dicembre e la terza è un 3-1 (Cozzolino, Varricchio, Capellupo) all’ultima giornata di campionato, in cui la SPAL festeggia davanti ad oltre quattromila tifosi la promozione nella Lega Pro unica.

In quella stagione la SPAL ha sfidato tre volte anche il Delta Porto Tolle: dopo le vittorie in Coppa Italia (0-3, Vita, Pandiani, Cozzolino) e nella sfida d’andata (3-2, doppietta di Cozzolino, Varricchio su rigore) i biancazzurri sono però sconfitti al ritorno per 1-0 al Comunale di Porto Tolle.

Bellaria
4 maggio 2014: i giocatori esultano per la vittoria contro il Bellaria Igea Marina e la promozione nella Lega Pro unica. Coi romagnoli tre vittorie in altrettante gare in stagione.

Lega Pro 2014/2015
La SPAL incrocia tre volte Forlì, San Marino e Prato, ma con nessuna di loro riesce a ripetere il filotto di vittorie. Con i romagnoli arrivano una vittoria e una sconfitta in campionato e una vittoria in Coppa Italia. Con i sammarinesi una vittoria e un pareggio in campionato e un pareggio nella fase a gironi di Coppa; coi toscani una sconfitta e un pareggio in campionato e una vittoria ai tempi supplementari in Coppa.

mischia spal prato
3 dicembre 2014: SPAL-Prato di Coppa Italia: i biancazzurri avanti 2-0 (Gentile, Di Quinzio) vengono rimontati dai toscani che la portano ai supplementari grazie ai gol di Pasa (79′) e Malotti (93′). La SPAL la vince grazie al rigore trasformato da Veratti al 115′.

Lega Pro 2015/2016
Anche l’anno successivo la SPAL è impegnata in tre triplici sfide. Solo col Santarcangelo i biancazzurri vincono tutti e tre i confronti: 0-2 (doppietta di Zigoni) in campionato a novembre, 0-5 (tripletta di Cellini, Grassi, Posocco) in Coppa a febbraio e 3-1 (Zigoni, Cellini su rigore, Mora) in rimonta al Paolo Mazza ad aprile.

La tripletta col Tuttocuoio sfuma invece all’ultima giornata: la SPAL elimina i toscani dalla Coppa a dicembre (2-0, Posocco, Finotto), li ribatte a gennaio in campionato (0-2, Zigoni, Spighi) ma a maggio perde in casa (1-2, Posocco) l’ultimo match della stagione, giocato non proprio col massimo della concentrazione. La sconfitta permette ai neroverdi di festeggiare la salvezza senza playout.

La terza squadra è il Cittadella, sfidata tre volte, ma mai in campionato. In Coppa Italia le due squadre si affrontano in semifinale e nel computo complessivo hanno la meglio i veneti (1-1 al Mazza, 2-1 al Tombolato). La SPAL vince 1-3 il match di Supercoppa, il mini torneo tra le squadre vincitrici dei tre gironi.

22 maggio 2016: a Cittadella la SPAL batte i padroni di casa 1-3 e si aggiudica la Supercoppa di Lega Pro. Sette giorni prima i biancazzurri avevano sconfitto il Benevento (4-1), vincitore del girone C.

Serie B 2016/2017
nessuna squadra sfidata tre volte

Serie A 2017/2018
nessuna squadra sfidata tre volte

Serie A 2018/2019
In serie A non è detto che sfidare una squadra tre volte porti per forza punti e la SPAL lo impara a proprie spese. La Sampdoria di Giampaolo elimina la SPAL dalla Coppa Italia a dicembre (2-1, Floccari) e la lascia a zero anche nelle due sfide di campionato (2-1, Paloschi; 1-2, Kurtic), non senza polemiche arbitrali.

Serie A 2019/2020
La SPAL tra campionato e Coppa incrocia tre volte Lecce e Milan. Tra i quattro incontri valevoli per la serie A arriva un solo punto, in casa contro i rossoneri in un match giocato a porte chiuse per il Covid-19 e finito 2-2 (Valoti, Floccari). Per la SPAL sarebbe potuta essere l’unica vittoria coi rossoneri nel triennio di A, ma i tre punti sfumano a causa di un autogol di Vicari al 93’. In Coppa Italia i biancazzurri battono i salentini 5-1 (Igor, Paloschi, Murgia, Cionek, Floccari), ma escono agli ottavi proprio contro il Milan (3-0).

esultanza paloschi e reca
4 dicembre 2019: Paloschi e Reca esultano per il secondo dei cinque gol segnati dalla SPAL al Lecce in Coppa Italia. I salentini vincono però entrambe le partite di campionato.

Serie B 2020/2021
La SPAL, appena retrocessa, sfida tre volte il neopromosso Monza. In campionato arrivano due pareggi abbastanza brutti (0-0; 1-1, Valoti). I biancazzurri si tolgono la soddisfazione di eliminare i brianzoli dalla Coppa Italia (4° turno) grazie a un 2-0 casalingo che porta le firme di Paloschi e Brignola.

Mora vs Monza
31 gennaio 2021: Luca Mora sovrasta Frattesi in SPAL-Monza 1-1. Coi brianzoli in stagione due pareggi e una vittoria.

Serie B 2021/2022
Tre partite col Benevento e bilancio in perfetta parità. In ordine cronologico, la SPAL ad agosto viene eliminata dai sanniti in Coppa Italia ai supplementari grazie a un gol dell’ex Moncini al 124’, non senza polemiche. La seconda partita, a gennaio, finisce 1-1 (Da Riva) e coincide con l’esordio di Venturato sulla panchina biancazzurra. La terza, che è l’ultima di campionato, vede la SPAL a salvezza certificata espugnare il Vigorito con una doppietta di Finotto (1-2).

finotto esulta a benevento
6 maggio 2022: Finotto esulta per la doppietta decisiva sul campo del Benevento. Per i biancazzurri è la seconda vittoria consecutiva in campionato, un risultato che sarebbe ricapitato solo nel febbraio 2024.

Serie B 2022/2023
Tra campionato e Coppa la SPAL perde tutte e tre le partite giocate col Genoa, peraltro senza segnare neppure un gol. Ogni sconfitta arriva con un allenatore diverso in panchina.

Brazao riscaldamento
25 febbraio 2023: la SPAL perde 3-0 col Genoa. Gabriel Brazao entra al posto dell’infortunato Alfonso a diciotto minuti dalla fine e incassa tutte e tre le reti della partita. In stagione i grifoni battono la SPAL in tutte le sfide.

Serie C 2023/2024
Eventuali playout porterebbero la SPAL a giocare contro la stessa squadra almeno quattro volte, un risultato che non accade dal 2012. Per ora la certezza è che la SPAL a fine campionato avrà affrontato almeno tre volte Lucchese e Sestri Levante. Con i toscani la SPAL ha ottenuto un pareggio in due puntate e una sconfitta in campionato e una sconfitta decisiva ai supplementari in Coppa Italia.

Col Sestri Levante, dopo il 2-0 in Coppa (Rabbi, Rosafio) e l’1-0 in campionato (Bertini), si cerca invece un successo che oltre ad essere determinante in chiave salvezza interromperebbe un tris di digiuni che dura da aprile 2016, ormai otto anni fa.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022