foto Luca Ghiglione / ag. FotoSportMedia
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

La vittoria della SPAL sulla Virtus Entella ha messo la SPAL in un’ottima posizione per garantirsi un’altra stagione di serie C, ma questa è stata parzialmente vanificata dai contemporanei successi di Ancona, Vis Pesaro e Fermana.

Nella serata di lunedì è in programma Cesena-Recanatese, gara che concluderà la 36^ giornata di campionato e la domanda è sorta spontanea già a pochi istanti dal fischio finale della partita di Chiavari: in caso di sconfitta dei giallorossi la SPAL può già considerarsi al sicuro? La risposta è: no.

La situazione nella colonna destra del girone B in attesa di Cesena-Recanatese e Arezzo-Torres – via Tuttocampo.it

Se la formazione marchigiana dovesse essere sconfitta dal Cesena rimarrebbe ferma a 37 punti e potrebbe arrivare massimo a 43, appaiando la SPAL nel malaugurato caso in cui i biancazzurri non dovessero più vincere. Con i risultati degli scontri diretti in perfetta parità (1-0; 1-0) a fare la differenza sarebbe la differenza reti totale che in questo momento è di gran lunga favorevole alla SPAL (-4 contro -14).

Tuttavia la Recanatese non è l’unica variabile dell’equazione. Anche in caso di sconfitta della Recanatese a Cesena, la SPAL potrebbe ancora teoricamente essere superata da Virtus Entella, Sestri e Ancona (che può arrivare fino a 44) e quindi giocarsi i playout con la Fermana, che con due vittorie sarebbe a -6. Scenario ai limiti del catastrofico, ma che è ancora contemplato dalla semplice aritmetica.

Per essere certa di sigillare la permanenza in serie C la SPAL dovrebbe battere il Pineto nella 37^ giornata e a quel punto i risultati di tutte le altre diventerebbero del tutto ininfluenti. In caso di pareggio invece tutto sarebbe rimandato all’ultima giornata, seppure sempre con ansie abbastanza limitate.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022