Anche se può sembrare l’altroieri, sono passati quasi dieci anni da quando SPAL e Santarcangelo Calcio si sono trovate vis-à-vis. L’ultima partita tra le due squadre risale infatti al 9 aprile 2016, quando allo stadio “Paolo Mazza” i biancazzurri vinsero 3-1 in rimonta mettendo un tassello importantissimo per la promozione in serie B.
IL TABELLINO
SPAL-Santarcangelo 3-1
Marcatori: 6’ p.t. Margiotta, 12’ p.t. Zigoni, 37’ p.t. rig. Cellini, 15’ s.t. Mora.
SPAL (352): Contini; Silvestri, Cottafava, Ceccaroni; Lazzari, De Vitis (dal 20’ s.t. Spighi), Castagnetti, Di Quinzio (dal 44’ s.t. Gentile), Mora; Zigoni, Cellini (dal 28’ s.t. Finotto). Allenatore: Semplici.
Santarcangelo (4312): Nardi; Castellana, Drudi, Capitanio, Rossi; Obeng, Gerli, Arrigoni (dal 20’ s.t. Bardelloni); Venitucci (dal 32’ s.t. Palmieri); Guidone, Margiotta. Allenatore: Zauli.
Arbitro: Ranaldi di Tivoli
La gara coi clementini arrivò subito dopo l’amara sconfitta contro il Pisa secondo in classifica. La vittoria fu quindi importantissima perché consentì alla squadra di Semplici di invertire immediatamente la rotta e tornare a +7 sui toscani, con quattro giornate da giocare. La SPAL inoltre quella serata primaverile non poteva contare su due perni della difesa quali capitan Giani e Gasparetto, entrambi squalificati. La partita col Santarcangelo partì male visto che dopo sei minuti gli ospiti passarono in vantaggio. Ma la SPAL reagì immediatamente: tacco di Cellini e Zigoni spaccò la porta sotto la Ovest.
“Il gol preso penso sia stata una prodezza di Margiotta poi per fortuna abbiamo trovato la rete del pareggio. Abbiamo giocato una gara da SPAL, con grande gioco e grande intensità. Il mio gol? Con tutta probabilità la mia marcatura più importante di questa stagione”.
Il raddoppio fu un rigore di Cellini (guadagnato da Castagnetti) e poi Mora nel secondo tempo segnò uno dei gol più belli della sua carriera: recuperò palla fuori area, ne scartò due e fulminò Nardi. Finì col Mazza in festa e con Mattioli che salì a fatica i gradoni della Curva Ovest strapiena per cantare “A sen di grez e d’aldamar“ insieme a una parte dei 5.300 spettatori presenti al Mazza.
Due giornate dopo arrivò la promozione in serie B grazie all’1-1 contro l’Arezzo. Nel frattempo quella fu la terza vittoria stagionale contro il Santarcangelo, dopo lo 0-2 dell’andata (doppietta di Zigoni) e lo 0-5 in Coppa Italia a febbraio (tripletta di Cellini, Grassi, Posocco).
Curiosità: Dei quattordici spallini scesi in campo quel giorno di nove anni fa, ben sette sono ancora tesserati in squadre professionistiche: Contini (Napoli, serie A), Lazzari (Lazio, serie A), Ceccaroni (Palermo, serie B), Castagnetti (Cesena, serie B), Finotto (Carrarese, serie B), Silvestri (Triestina, serie C) e De Vitis (Rimini, serie C). In categorie inferiori troviamo Di Quinzio (Pavia, serie D), Spighi (Carpena, Prima Categoria). Infine quattro si sono ritirati (Cottafava, Mora, Gentile e Cellini), mentre il 34enne Zigoni risulta svincolato dopo i tre gol segnati l’anno scorso in serie C con l’Union Clodiense.