Parte forte come da consuetudine la campagna abbonamenti della SPAL, anche al secondo anno consecutivo nel desolante contesto dell’Eccellenza. Al primo giorno di sottoscrizioni ci sono stati 386 rinnovi, pari quindi al 16,7% del totale della stagione 2025/2026 (2.300 totali). Un dato che fa ben sperare la proprietà maltese, che conta molto sull’apporto del pubblico per abbandonare alla svelta la categoria.
Nella scorsa stagione la campagna abbonamenti si aprì con addirittura 450 tessere, ma bisogna tenere conto del fatto che non c’era continuità con l’annata precedente per via del fallimento e quindi la vendita era senza vincoli fin da subito. La fase di prelazione 2026/2027 invece proseguirà fino al prossimo 5 settembre e per quella data probabilmente si avrà un’indicazione attendibile sul livello di coinvolgimento della tifoseria.
La tradizione ha imposto che la SPAL comunicasse nome e storia del primo abbonato, che in questo caso è stato il 77enne Sanzio Scalambra. Così l’ufficio stampa: “Abbonato alla SPAL da ben 54 anni, Sanzio ne ha trascorsi 25 in curva Ovest e altri 25 in gradinata prima di tornare di nuovo tra i sostenitori della curva nel lato destro, quello di via Cassoli”. Originario di Jolanda di Savoia, Scalambra si è successivamente a Modena ma questo non ha certo spento il suo entusiasmo per i colori biancazzurri.

Negli anni scorsi Scalambra aveva dato vita a una bonaria competizione con un altro tifoso, Alessandro Penazzi di Ferrara, per figurare come primo abbonato stagionale. Penazzi in questa stagione non ha partecipato a causa di problemi di salute, ma la SPAL ha voluto comunque ricompensare lui e la moglie Isabella con un pensiero speciale.
L’ufficio stampa racconta così l’avvenimento: “La coppia, invitata da mister Parlato alla seduta di allenamento di martedì, ha rivolto a tutta la squadra un grande in bocca al lupo in vista dell’imminente inizio del campionato. Isabella sta affrontando un momento particolarmente delicato e oggi il mister e i ragazzi hanno voluto farle sentire, ancora una volta, tutto il loro affetto e la loro vicinanza, con un grande abbraccio e l’augurio di una pronta ripresa. L’appuntamento, però, resta sempre lo stesso: allo stadio, insieme. Grazie Alessandro per la vostra visita e, soprattutto, forza Isabella: tutta la SPAL è con te!“.

Non solo belle storie nella prima giornata: diversi tifosi hanno segnalato, con un certo fastidio, l’applicazioni di commissioni altissime per il rinnovo dell’abbonamento online su Etes.it. In alcuni casi fino al 13% del costo totale. Stando alle informazioni raccolte dalla nostra redazione i rappresentanti del tifo organizzato hanno sollevato il problema con l’amministratore delegato Marcel Bonnici che si sarebbe attivato immediatamente per negoziare condizioni meno gravose. Etes da parte sua ha attribuito l’entità delle commissioni a un errore del sistema e ha assicurato alla SPAL che provvederà ad applicare una tariffa più vantaggiosa, rimborsando nel frattempo i tifosi che hanno già acquistato il loro abbonamento.


