Il sorteggio ha stabilito che sarà il Brescello Piccardo a sfidare la SPAL nelle semifinali della Coppa Italia regionale. La formazione reggiana, che ha ereditato la tradizione storica dell’U.S. Brescello, è settima nel girone A di Eccellenza, a ben 15 punti di distanza dalla capolista Nibbiano&Valtidone. La partita si giocherà mercoledì 14 gennaio alle ore 20.30 al “Giovanni Morelli” di Brescello. In caso di parità al 90′ si andrebbe direttamente ai calci di rigore per determinare chi andrà in finale contro la vincente di Nibbiano&Valtidone-Mezzolara.

LINK: il riepilogo su come funzione la Coppa Italia Dilettanti (fase nazionale compresa)

Il Brescello Piccardo si chiama così dal 2023, ossia da quando la Polisportiva Brescello si è fusa con il Piccardo Traversetolo, società che all’epoca disputava il campionato di Eccellenza. I colori sociali sono rimasti il giallo e il blu come da tradizione storica. L’U.S. Brescello ha lasciato il segno nel calcio italiano negli anni Novanta, quando riuscì a passare dal campionato Interregionale (ora serie D) alla serie C1 per arrivare a giocarsi lo spareggio per salire in serie B nel 2000, perso ai tempi supplementari contro il Cittadella sul neutro di Verona. Dal 1996 al 1999 l’allenatore dei gialloblù fu Giancarlo D’Astoli, che poi nella stagione 1999/2000 venne ingaggiato dalla SPAL per rimpiazzare Gianni De Biasi.

Negli anni di maggior successo col Brescello hanno giocato, tra gli altri, Simone Inzaghi, Riccardo Zampagna, Dario Morello, Raffaele Rubino, Massimo Borgobello, e Massimiliano Vieri per citare i più noti. In gialloblù sono passati anche Stefano Vecchi (che arrivò alla SPAL nel 1999 assieme a D’Astoli) e Girolamo “Mino” Bizzarri (in biancazzurro dal 1993 al 1995).

Ci sono 10 precedenti storici tra SPAL e Brescello e risalgono tutti al periodo compreso tra il 1995 e il 2001 nel campionato di serie C1. Il bilancio è di 3 vittorie biancazzurre, 6 pareggi e 1 successo gialloblù. L’ultimo incrocio risale al 29 aprile 2011 quando al “Paolo Mazza” finì 1-1 con i gol di Giglio e Temelin, entrambi su rigore. Lo scontro precedente, giocato il 17 dicembre 2000 al “Morelli” di Brescello, terminò invece con uno spettacolare 3-3. Per i padroni di casa andarono a segno Magnani, Rossi e Fusani, mentre la SPAL rispose con le reti di Cancellato (su rigore), Longhi e Sasà Bruno.

Lascia un commento