foto Rubin

Dopo 23 giornate di campionato su 34 il distacco in classifica tra la SPAL (formalmente Ars et Labor Ferrara) e il Mezzolara capolista è diventato assai difficile da colmare, se non con un mezzo miracolo sportivo o un vero e proprio finale del tutto autolesionista da parte della formazione bolognese. Vero, c’è lo scontro diretto al “Paolo Mazza” alla giornata 26 (domenica 15 marzo), ma anche prevalendo rimarrebbe un margine di 5 punti da rosicchiare alla formazione allenata da mister Nicola Zecchi.

Per la SPAL, partita con l’obiettivo di stare davanti a tutti, la situazione inizia a prendere una piega assai antipatica col mese di febbraio che è ancora lontano dalla sua conclusione. Sfumata anche la possibilità di essere promossi attraverso la Coppa Italia, rischia di rimanere solo il sentiero dei playoff nazionali per salire in serie D.

Da regolamento della LND infatti sette squadre tra le 475 che partecipano all’Eccellenza 2025/2026 andranno in serie D tramite gli spareggi. Ma il percorso sarà lungo e verosimilmente tortuoso (6 partite, da fine campionato fino a metà giugno) e qui ve lo mostriamo in modo cronologico.

Fase 1) Playoff regionali
Se la SPAL non dovesse vincere il campionato, per mantenere vivo l’obiettivo promozione dovrebbe arrivare comunque tra le prime cinque del proprio girone.
In quel caso giocherebbe un primo playoff interno al girone B, dove si sfidano seconda contro quinta, terza contro quarta e successivamente la finale tra le due vincitrici.

Esempio di tabellone con la situazione di classifica alla 23^ giornata:

Semifinale A: SPAL-Massa Lombarda
Semifinale B: Medicina Fossatone-Futball Cava Ronco

Entrambe le partite (semifinale e finale) saranno sfide secche, giocate in casa della meglio posizionata in classifica. In caso di pareggio alla fine dei supplementari non si calceranno i rigori ma passerà la squadra meglio classificata. Ultima postilla, non poco importante visti i recenti precedenti: il più recente documento pubblicato dalla delegazione regionale ha eliminato la forbice che consentiva l’accesso diretto in caso di distacco superiore a sette punti. Di conseguenza, a prescindere dal distacco in classifica, si disputeranno comunque le semifinali e la finale.

Fase 2) Playoff nazionali
La squadra che vince i playoff interni del girone B dell’Emilia-Romagna si aggiunge ad altre 27 squadre che compongono il quadro nazionale, tra cui ci sarà anche la vincente dei playoff del girone A. Le 28 squadre sono già state suddivise tramite sorteggio in 7 mini-tabelloni da 4 squadre l’uno. Le sette vincitrici saranno promosse in serie D.

In questa seconda fase, sia semifinali che finali saranno giocate con la formula del doppio turno. In semifinale si qualificheranno al turno successivo le squadre che al termine dei due incontri avranno ottenuto il punteggio maggiore o, in caso di parità, il maggior numero di reti segnate nelle due partite. In caso di ulteriore parità si effettueranno i supplementari ed eventualmente i rigori. Idem per la finale.

Sorteggio (già avvenuto)
Il sorteggio è già stato effettuato: la vincente del girone B dell’Emilia-Romagna sfiderà la vincente del girone unico abruzzese. La finale sarà contro la vincente della sfida tra girone A del Lazio e girone B della Toscana. Al momento tra le squadre più note di questi tre gironi ci sono Lanciano, Sansovino, Rieti e Viterbese.

Questo il quadro completo degli abbinamenti:

SEMIFINALI NAZIONALI (24 maggio-31 maggio)
* Gruppo A: Trento/Bolzano versus Lombardia B
* Gruppo B: Piemonte/VdA. B versus Lombardia A
* Gruppo C: Lombardia C versus Veneto A
* Gruppo D: Friuli VG versus Liguria
* Gruppo E: Piemonte/VdA. A versus Veneto B
* Gruppo F: Umbria versus Marche
* Gruppo G: Lazio B versus Emilia-Romagna A
* Gruppo H: Emilia-Romagna B versus Abruzzo
* Gruppo I: Lazio A versus Toscana B
* Gruppo L: Toscana A versus Sardegna
* Gruppo M: Calabria versus Sicilia A
* Gruppo N: Campania A versus Molise
* Gruppo O: Puglia versus Campania B
* Gruppo P: Sicilia B versus Basilicata

SECONDO TURNO (7 giugno-14 giugno)
* Vincente C-Vincente B
* Vincente E-Vincente D
* Vincente A-Vincente G
* Vincente I-Vincente H
* Vincente L-Vincente F
* Vincente P-Vincente M
* Vincente N-Vincente O

Storico
Nella stagione 2023/2024 le due squadre emiliano-romagnole ad essersi qualificate alla fase nazionale sono state Terre di Castelli e Granamica, entrambe seconde classificate ed entrambe eliminate nella semifinale nazionale.

Nella stagione 2024/2025, nel girone A è avanzata la terza classificata Vianese, che ha battuto la seconda Nibbiano & Valditone nell’unico match playoff giocato (il distacco col Brescello quarto era di nove punti). Nel girone B si è giocata una sola delle semifinali e alla fase nazionale è avanzato il Mezzolara, secondo in campionato dopo aver perso lo spareggio primo posto col Tropical Coriano. Sia piacentini che bolognesi hanno poi fallito la promozione ai playoff nazionali.

Lascia un commento