Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Il cammino verso Cagliari-SPAL di domenica è ufficialmente iniziato con l’allenamento a porte aperte del martedì in via Copparo. Il gruppo è ancora parzialmente incompleto perché si attendono ancora i rientri – previsti mercoledì – di Berisha e Jankovic dai rispettivi impegni internazionali (ne abbiamo parlato a parte), mentre Reca e Kurtic (i più impegnati nell’ultima settimana) hanno fatto semplice lavoro di scarico. Verosimilmente riprenderanno ad allenarsi a pieno regime già a partire da mercoledì. C’è invece un punto interrogativo che grava su Vicari: il centrale non si è allenato con i compagni. Già sabato scorso aveva saltato la partitella contro la Primavera. Il consueto bollettino settimanale della SPAL dovrebbe chiarire la sua situazione.

DA STREFEZZA A SALA
Con Di Francesco che si appresta a entrare nella parte finale del percorso di recupero dall’infortunio del 25 settembre e Strefezza costretto a scontare un turno di squalifica,  la fascia destra al momento può avere un solo padrone: Jacopo Sala. L’ex doriano dovrà dimostrare di aver usato al meglio la sosta per migliorare una condizione fisica apparsa lontana dall’ideale nelle prime uscite di campionato. Finora Sala ha giocato 172 minuti distribuiti su quattro match, partendo da titolare solo contro la Juventus.

MAL DI TRASFERTA
Uno degli obiettivi a breve-medio termine è senz’altro il miglioramento del rendimento esterno. La SPAL è una delle tre squadre della serie A che non ha ancora fatto un singolo punto in trasferta (le altre sono Sassuolo e Sampdoria) e una delle due a non aver ancora segnato un singolo gol lontano da casa. L’altra è l’Udinese. Casualmente, proprio Udine è stato l’ultimo luogo nel quale la SPAL è andata a segno in trasferta: al 59′ del match dello scorso 15 maggio, penultima di campionato. Da allora 335 minuti di astinenza. Nella stagione 2018-2019 i biancazzurri furono in grado di mettere a bilancio 20 punti su 42 in trasferta. Fattore per niente trascurabile. I precedenti contano il giusto, ma dicono comunque qualcosa: la SPAL non ha mai vinto sul campo del Cagliari. Il bilancio è di 3 pareggi e 9 sconfitte tra campionati di A e B e Coppa Italia. Negli ultimi tre incontri nel capoluogo sardo sono arrivati altrettanti KO (5-1; 2-0; 2-1).



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022