Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

A distanza di poco più di tre mesi dal ritrovamento della testa di maiale (con annesso striscione) nel parcheggio del centro sportivo di via Copparo a Ferrara sembra ci siano novità relative alle identità dei presunti autori del gesto.

Stando a quanto riporta con una certa dovizia di particolari il quotidiano online Estense.com, le indagini della Digos di Ferrara avrebbero permesso di individuare sette persone – di cui ovviamente non è stata resa nota l’identità – alle quali sarebbe possibile attribuire l’iniziativa dello scorso 30 luglio.

Assunte le testimonianze del caso e acquisita la documentazione probante, gli inquirenti hanno così identificato l’acquirente della testa di maiale, un ferrarese di 45 anni frequentatore della locale Curva Ovest. In seguito l’autorità giudiziaria ha disposto la consulenza tecnica sul telefono cellulare sequestrato al 45enne e, dai successivi sviluppi, nonché dalla certosina analisi delle celle telefoniche che coprivano la zona del reato quella notte, gli inquirenti hanno denunciato altre sei persone, tutte note come appartenenti al gruppo ultras ‘Otto Settembre’. Le loro posizioni sono ora tutte al vaglio dell’autorità giudiziaria”.

Lo striscione contenente la frase “Via i porci da Ferrara” era stato esposto, assieme all’ormai famigerata testa di maiale, lo scorso 30 luglio nel parcheggio del centro sportivo “G.B. Fabbri” all’indomani dell’indecorosa prestazione della SPAL a Verona (3-0 in favore dell’Hellas). La squadra allenata da Luigi Di Biagio era già aritmeticamente retrocessa in serie B da undici giorni e si apprestava a concludere il campionato 2019/2020 con il confronto interno contro la Fiorentina in programma il 2 agosto.

All’epoca non vi furono commenti ufficiali né da parte di rappresentanti della SPAL, né da parte degli ultras della Curva Ovest attraverso i canali online normalmente utilizzati.

EDIT: Le informazioni messe a disposizione della stampa vengono direttamente dalla Questura di Ferrara, che ha pubblicato un comunicato sul proprio sito ufficiale



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022