foto Ilaria Cutuli
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Il nostro sondaggio sul miglior gol stagionale del campionato della SPAL ha prodotto il suo risultato: i nostri lettori hanno premiato, col 28,4% delle preferenze, la cannonata dalla lunga distanza di Federico Viviani in Alessandria-SPAL 2-2 (32^ giornata) dello scorso 2 aprile 2022.

Quella del centrocampista è stata un’affermazione con margine strettissimo su Giuseppe Rossi e Lorenzo Dickmann.

Diverse le motivazioni fornite da alcun dei votanti per il primato del numero 77, alcune delle quali ci hanno strappato un sorriso:
– “Ca-po-la-vo-ro di balistica da lunga gittata!
– “Punizione da distanza quasi impossibile, ma ci ha creduto
– “Gol del genere li sanno fare sì e no dieci giocatori in tutta Europa
– “Prodezza balistica di rara bellezza. Un mix di potenza, precisione e consapevolezza
– “Completamente imprevedibile. Prima di calciare non credo fossero in tanti a pensare ad un tiro diretto in porta
– “Ha tirato da casa sua!
– “Difficile anche da pensare
– “Botta pazzesca, dopo tutti gli improperi detti a Flash in passato, quest’anno mi levo tanto di cappello
– “Per gli osservatori più attenti: dal labiale si legge persino ‘Toh Maràra’. Una punizione degna di Sinisa Mihajlovic, maestro nel fondamentale dei calci piazzati

Giuseppe Rossi, con la sua prodezza in Vicenza-SPAL 1-1 (24^ giornata) del 19 febbraio 2022 è stato beffato in volata per appena sei preferenze. Anche in questo caso piovono gli elogi: “Gol da giocatore di categoria superiore“; “Talento e tecnica per un dribbling d’altri tempi“; “Gol di classe purissima“; “Rete inventata da lui e non costruita dalla squadra“; “Roba da fuoriclasse puro“; “Un giocatore normale non penserebbe mai una giocata così“; “Un esempio di classe ed eleganza“; “Un colpo di genio“; “Gol inventato dal nulla“; “Impossibile vedere gol così in serie B“.

Lorenzo Dickmann deve invece accontentare della medaglia di bronzo, seppure a distanza contenuta dai primi due. Curiosamente, la classifica rispecchia quella stilata da Marco Mancosu in una recente intervista per la nostra newsletter.

Con la supremazia anche nella classifica dei migliori gol stagionali Viviani chiude la sua annata 2021/2022 con un en-plein difficilmente replicabile. È infatti risultato il migliore in questo campionato sia per media-voto della stampa, sia nella graduatoria stilata in base alle preferenze dei lettori de LoSpallino.com.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022