Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Ripercorriamo in pochi e concisi passi quello che è uscito oggi, 3 agosto 2022, sui diversi mezzi di informazione riguardo alla SPAL.

  • In materia di calciomercato, scesa l’attenzione verso il potenziale innesto del terzino Fiamozzi, la questione che tiene maggiormente banco è sicuramente quella riguardante il centrocampo. La SPAL rimane ferma nel suo proposito di ingaggiare Proia (1996) dal Vicenza, ma sta ragionando su dei piani alternativi nel caso la trattativa coi biancorossi non porti da nessuna parte. Non è un caso che nelle ultime 24 ore siano spuntati i nomi di Gregorio Luperini (1994, Palermo) e di Mamadou Coulibaly (1999, Salernitana). Il secondo in particolare potrebbe essere l’elemento “di struttura e gamba”, per citare Lupo, che manca alla mediana biancazzurra, ma nel suo caso bisognerebbe fare i conti con condizioni fisiche molto precario. Secondo le valutazioni che giungono dalla stampa di Salerno, Coulibaly potrebbe addirittura saltare i primi due mesi di campionato per una lesione al flessore.
  • Tra i nomi finiti nel frullatore del calciomercato c’è anche quello di Gaston Ramirez (1990): l’uruguagio viene da una breve parentesi al Monza dopo quattro anni alla Sampdoria fatte di alti e bassi. Nel suo caso specifico non si trovano riscontri: Ramirez è un trequartista e la SPAL ha già Maistro e Mancosu, oltre al giovane Puletto (2004) da schierare in quella posizione.
  • Arrivano invece un paio di cessioni riguardanti il settore giovanile. Andrea Magri (por, 2003) va alla US Pistoiese in prestito per una stagione, dove si metterà alla prova nel campionato di serie D. Dopo due stagioni con Under 15 ed Under 16, Marco Basile (dif, 2006) andrà invece a rinforzare la retroguardia dell’Under 17 del Bari con la medesima formula del collega.
  • Joe Tacopina è stato nominato Coordinatore delle Commissioni per i Diritti Internazionali della Lega Nazionale Professionisti Serie B (LNPB).
  • Nelle notizie da annoverare quest’oggi c’è anche un lutto: stiamo parlando della scomparsa di William Vecchi, portiere nato nel 1948 che chiuse la carriera nel calcio giocato proprio con la maglia della SPAL nella stagione 1981-1982 per poi intraprendere quella di preparatore dei portieri proprio a Ferrara. La sua seconda vita calcistica lo premiò di diverse soddisfazioni, su tutte quella di aver allenato i pari ruolo di Juventus, Milan (per ben 10 anni) e Real Madrid.
  • C’è una curiosità che riguarda Empoli-SPAL: a soli tre giorni dall’evento non si hanno ancora notizie sulla vendita dei biglietti per lo stadio Castellani. Il problema si deve al ritardo di alcuni lavori di ristrutturazione dell’impianto, ma il rischio porte chiuse è basso, dicono dalla sede di via Copparo.
  • Giovedì 4 agosto è in programma tra le 16 e le 17 via canali social e web del club la presentazione ufficiale delle maglie da trasferta della stagione 2022-2023.
  • Obiettivo 4000 abbonati raggiunto! Con le 65 tessere rilasciate mercoledì, il totale recita 4005 abbonamenti per lo stadio Mazza. Ora gli ultimi sette giorni per puntare a 4.500.


Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022