foto Filippo Rubin
Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Nella settimana della sosta Gabriele Moncini ha ribadito che la SPAL, intesa come squadra, crede alla rimonta che può portare alla salvezza, soprattutto in virtù degli scontri diretti da giocare in casa. Tralasciando il bilancio delle partite al Mazza nell’ultimo biennio (14 sconfitte su 34 partite totali) e quello degli scontri diretti nell’attuale stagione (7 punti fatti nei 7 confronti con le concorrenti del fondo classifica) vale la pena di credere che sia un pensiero realistico.

Il problema è che nelle otto partite conclusive la SPAL dovrebbe mettersi nelle condizioni di avere una continuità che mai ha avuto, né all’interno dell’attuale campionato né in quello precedente. Basti pensare che è da maggio 2022 che la squadra non è in grado di vincere due partite consecutive, peraltro in un momento in cui una delle due (Benevento-SPAL) non contava alcunché ai fini della classifica. L’occasione d’oro per interrompere questa preoccupante striscia s’era presentata a Cosenza, ma sappiamo tutti com’è andata.

L’ultima volta in cui la SPAL si è ritrovata in una situazione del genere è finita decisamente male: era la stagione 2019/2020, l’ultima delle tre di serie A della gestione-Colombarini. Ovviamente c’è da augurarsi che Oddo riesca a sbloccare questo fastidioso zero dalla casella per evitare un altro record negativo.

IL QUADRO DEGLI ULTIMI VENT’ANNI

Serie C1 2002/2003, miglior striscia: 2 vittorie di fila
Esito finale: 13° posto

Mister De Vecchi parte nel migliore dei modi, collezionando 6 punti nelle prime due, contro Pisa e Varese. Le successive quattro sconfitte però portano la società a chiamare in panchina Giuliano Sonzogni. Anche per lui la miglior striscia si ferma a due vittorie consecutive, tra la nona e la decima giornata, contro Pistoiese e Lumezzane.

Serie C1 2003/2004, 5 vittorie di fila
Esito finale: 9° posto
Dopo l’ottava giornata Sonzogni viene esonerato in favore di Discepoli. Il percorso del nuovo tecnico inizia come meglio non potrebbe visto che tra la nona e la tredicesima giornata infila cinque vittorie consecutive contro Varese, Torres, Prato, Cittadella e Pro Patria. Non bastano per portare ai playoff una SPAL afflitta da problemi extra-calcistici.

Serie C1 2004/2005, 2 vittorie di fila
Esito finale: 9° posto

Un giovane Max Allegri non va oltre le due vittorie consecutive. La prima mini-striscia è ai danni di Reggiana (16^) e Avellino (17^), mentre la seconda vede la SPAL avere la meglio su Foggia (27^) e Giulianova (28^).

Serie C2 2005/2006, 2 vittorie di fila
Esito finale: 11° posto
Nonostante la ripartenza in un campionato inferiore, mister Beruatto non fa meglio del suo predecessore. Tra la quinta e la sesta giornata la SPAL batte Ancona e Carrarese mentre tra la sedicesima e la diciassettesima giornata la SPAL supera Montevarchi e Benevento. Con l’arrivo di Walter Nicoletti la SPAL vince tre partite, ma senza aprire una serie.

Serie C2 2006/2007, 4 vittorie di fila
Esito finale: 3° posto (playoff)
Leonardo Rossi cala due poker di vittorie, il primo tra la settima e la decima giornata (Poggibonsi, Carpi, Bellaria Igea Marina e Gubbio) e il secondo nel finale di stagione (Paganese, Reggiana, Rovigo, Castelnuovo), interrotto dalla fatale sconfitta contro la Paganese ai playoff.

Serie C2 2007/2008, 3 vittorie di fila
Esito finale: 4° posto (playoff)

Francesco Buglio ottiene un massimo di tre vittorie di fila, tra la quattordicesima e la sedicesima giornata, battendo in fila Sansovino, Rovigo e Cuoio Cappiano. Alla ventitreesima giornata l’allenatore viene esonerato. Con l’interim di Roberto Labardi arriva un solo punto in due partite, mentre il successivo subentro di Angelo Alessio vede la SPAL vincere tre partite, anzi quattro se si include anche la sfida d’andata dei playoff col Portogruaro. Il resto, purtroppo, è storia.

Lega Pro 1D 2008/2009, 3 vittorie di fila
Esito finale: 6° posto
Tre vittorie di fila anche l’anno successivo per il nuovo arrivato Aldo Dolcetti. La SPAL dopo un avvio da due punti in tre partite si risolleva battendo Ravenna, Sambenedettese e Reggiana (4^-5^-6^ giornata). L’andamento complessivo è comunque buono e porta ad altre mini-serie da due vittorie consecutive, spesso spezzate da sconfitte in sfide decisive.

Lega Pro 1D 2009/2010, 2 vittorie di fila
Esito finale: 7° posto

Tra l’undicesima e la dodicesima giornata la SPAL di Dolcetti batte Pescina VdG e Portogruaro, ma il tecnico viene esonerato la giornata successiva dopo la sconfitta interna con la Virtus Lanciano. Notaristefano non migliora il record del predecessore, battendo in successione solo Ternana (20^) e Cavese (21^).

Lega Pro 1D 2010/2011, 2 vittorie di fila
Esito finale: 9° posto

Al secondo anno mister Notaristefano non migliora il suo record personale, anche se arrivano due filotti da due vittorie: terza e quarta giornata con Cremonese e Pavia, diciassettesima e diciottesima con Como e Bassano Virtus.

Lega Pro 1D 2011/2012, 2 vittorie di fila
Esito finale: 15° posto, playout, retrocessione in Seconda Divisione (penalizzazione -8)

Pur con una squadra parecchio raffazzonata e in balia di gravi problemi economici Stefano Vecchi mette a segno una tripletta di due successi consecutivi. Tra la sesta e settima batte Como e Pavia (ma poi perde col Carpi), tra la diciassettesima e diciottesima Foligno e Pisa (poi pareggia col Taranto) e tra trentatreesima e trentaquattresima Avellino e Foligno (serie interrotta dalla conclusione del campionato). Gli ultimi due successi non evitano ai biancazzurri i playout, con la squadra che esce sconfitta dal doppio confronto col Pavia (0-0, 0-2).

Serie D 2012/2013, 4 vittorie di fila
Esito finale: 7° posto

In serie D mister Sassarini mette a segno quattro vittorie di fila, tra l’undicesima e la quattordicesima. Il nome delle squadre è riservato a persone col cuore forte: Virtus Pavullese, Castenaso Villanova, Pistoiese e Riccione. La continuità poi va a farsi benedire a causa delle ristrettezze economiche della società.

Lega Pro 2D 2013/2014, 3 vittorie di fila
Esito finale: 6° posto, promozione nella Lega Pro unica

Massimo Gadda, subentrato a Leo Rossi, infila due filotti da tre vittorie. Il primo arriva tra la tredicesima e la quindicesima giornata (Real Vicenza, Pergolettese, Virtus Verona) e il secondo tra la ventitreesima e la venticinquesima (Castiglione, Bra, Santarcangelo), serie interrotta da una sconfitta in trasferta col Delta Porto Tolle.

Lega Pro 2014/2015, 8 vittorie di fila
Esito finale: 4° posto

Il record di vittorie consecutive spetta a Leonardo Semplici. Alla sua prima stagione di SPAL, iniziata a dicembre col subentro a Oscar Brevi, il toscano piazza otto vittorie di fila, tra ventinovesima e trentaseiesima, riaccendendo le speranze di un clamoroso aggancio alla zona playoff. Le vittime, in ordine, sono: Grosseto, L’Aquila, Pro Piacenza, Ancona, Forlì, Pisa, Tuttocuoio e Carrarese. La serie è interrotta da un pareggio interno con la Pistoiese, che rende vana la vittoria corsara a Reggio Emilia dell’ultima giornata.

Lega Pro 2015/2016, 5 vittorie di fila
Esito finale: 1° posto, promozione in serie B

Nell’anno della vittoria del campionato Semplici non riesce a migliorare il suo eccezionale record. Le vittorie nelle prime cinque gare (Lucchese, Rimini, Pistoiese, Pontedera e L’Aquila), consegnano alla SPAL una vetta della classifica mai più abbandonata, fino alla festa del 23 aprile.

Serie B 2016/2017, 5 vittorie di fila
Esito finale: 1° posto, promozione in serie A

Cinque è il numero fortunato per la promozione. In serie B Semplici fa un’altra cinquina decisiva nel finale di stagione (34^ Novara, 35^ Brescia, 36^ Trapani, 37^ Latina, 38^ Cittadella), stroncando di fatto la concorrenza per la clamorosa ascesa in serie A.

Serie A 2017/2018, 2 vittorie di fila
Esito finale: 17° posto

In serie A il coefficiente di difficoltà cambia notevolmente, ma al debutto Semplici riesce a fare due filotti da due vittorie consecutive nei momenti chiave della stagione. Prima contro Crotone (26^) e Bologna (27^), riagganciando la zona salvezza partendo da un -4, poi contro Verona (35^) e Benevento (36^) per blindare la permanenza in massima serie.

Serie A 2018/2019, 3 vittorie di fila
Esito finale: 13° posto

Il trittico laziale è servito: tra la ventottesima e la trentesima giornata la SPAL ottiene tre storiche vittorie contro Roma, Frosinone e Lazio. La sconfitta col Cagliari impedisce di allungare questa striscia, con la SPAL che nelle successive due sconfigge Juventus ed Empoli per portare a casa un’altra bella salvezza.

Serie A 2019/2020, nessuna serie di vittorie
Esito finale: 20° posto, retrocessione in serie B

La SPAL vince la miseria di cinque partite su trentotto totali, quattro con Semplici e una con Di Biagio. La continuità è di fatto un miraggio e la stagione di conclude con una mesta retrocessione.

Serie B 2020/2021, 6 vittorie di fila
Esito finale: 9° posto

Pasquale Marino non raggiunge nell’impresa di raggiungere Semplici, ma può senz’altro dire la sua in questa classifica. Tra la quinta e la decima giornata la SPAL vince sei partite di fila (Vicenza, Reggina, Salernitana, Pescara, Virtus Entella e Pisa), prima di perdere 2-0 a Cittadella. A gennaio prevalgono le ragioni del bilancio e inizia una discesa progressiva che porta fuori dalla zona playoff.

Serie B 2021/2022, 2 vittorie di fila
Esito finale: 15° posto

Se Pep Clotet non riesce mai a bissare un successo, Venturato deve comunque attendere le ultime due giornate, contro Frosinone e Benevento per sorridere per due settimane consecutive. La prima vittoria del mini-filotto arriva infatti alla trentasettesima giornata, con i biancazzurri che al Paolo Mazza infliggono un decisivo 3-0 ai ciociari, un risultato che permette di raggiungere la salvezza con una giornata d’anticipo. Fu la vittoria numero otto della stagione. Alle sette precedenti avevano fatto seguito un pareggio e sei (!) sconfitte. Ma il finale fu diverso perché la SPAL, salvandosi, si scrollò da dosso tutta la pressione di una stagione difficile e a mente libera riuscì a battere un Benevento in piena corsa playoff all’ultima giornata.

* Nota: il conteggio tiene conto solo delle partite di campionato.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022