foto Andrea Pomponi
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Trascorso il weekend di pausa del campionato per la SPAL è arrivato il momento di pensare seriamente alla prima di otto partite fondamentali per il proprio futuro. Sabato 1 aprile alle ore 14 i biancazzurri sfideranno la Ternana al “Paolo Mazza”

DA DOVE SI RIPARTE
Da una situazione di classifica che si è fatta parecchio critica a causa delle sconfitte in trasferta contro Cosenza e Sudtirol. Dall’inizio del girone di ritorno la SPAL è riuscita a guadagnare punti solo su Benevento (+1) e Brescia (+5), per il resto ha visto le rivali marciare a un passo completamente diverso. Il Cittadella ha fatto 8 punti in più dei biancazzurri, il Cosenza 7, il Perugia 6 (e deve recuperare la sfida interna con la Reggina), il Venezia 5.

La situazione nella colonna destra della classifica di serie B dopo 30 giornate su 38, via La Gazzetta dello Sport

Il programma della 31^ giornata in fondo alla classifica prevede:
* Ascoli-Brescia
* Venezia-Como
* Cosenza-Pisa
* Bari-Benevento
* Perugia-Frosinone
* Modena-Cittadella

LA PREPARAZIONE
A differenza di quanto avvenuto dall’insediamento di Massimo Oddo, non ci sarà alcun allenamento a porte aperte nella settimana che condurrà a SPAL-Ternana. Evidentemente il tecnico vuole evitare occhi indiscreti e chiacchiere varie, considerato il peso specifico della partita del “Mazza”.

Oltre a quella svolta lunedì pomeriggio sono previste altre quattro sedute di preparazione.
* martedì 28 marzo ore 11
* mercoledì 29 marzo ore 15
* giovedì 30 marzo ore 11
* venerdì 31 marzo ore 11

L’INFERMERIA
Probabilmente solo venerdì, giorno della conferenza stampa prepartita, scopriremo se Oddo potrà contare su Arena e Nainggolan. Il centrale pugliese si infortunato nell’amichevole contro la Cremonese: si parla di un problema muscolare, ma l’entità è sconosciuta. Con Varnier fuori fino al termine della stagione (almeno così si presume) la batteria di centrali a disposizione del tecnico è ridotta all’osso: toccherà a uno tra Peda e Dalle Mura affiancare Meccariello. Improbabile che possa entrare in gioco Dumbravanu, il classe 2001 reduce da un prestito da zero presenze nel campionato cipriota. Nainggolan invece è fuori dall’inizio del mese e sta proseguendo con allenamenti differenziati: è plausibile che possa essere tenuto da parte per evitare ricadute al polpaccio.

I NAZIONALI
Prati, Peda e Tunjov torneranno a disposizione di Oddo martedì 28 o nella peggiore delle ipotesi il giorno seguente. Prati ha disputato le sue prima due partite con l’Under 20 italiana. Il giovane centrocampista ha giocato 70 minuti lo scorso 23 marzo contro la Norvegia e altri 93 lunedì contro la Germania. Peda rientra caricato da 180 minuti più recuperi giocati con la Polonia Under 21 nelle giornate di venerdì (0-0 con l’Austria) e lunedì (2-0 all’Albania). Tunjov è stato coinvolto decisamente meno: 30 minuti nel match perso dalla nazionale estone contro l’Ungheria e poco più di 4 nel 2-1 incassato dall’Austria.

IL GIUDICE SPORTIVO
Non ci sono giocatori squalificati per la partita contro la Ternana, ma in due – Alfonso e Celia – dovranno fare attenzione perché in caso di ulteriore ammonizione verrebbero squalificati per la trasferta di Benevento.

GLI AVVERSARI
Il ritorno in panchina di Cristiano Lucarelli ha riportato un po’ di stabilità, anche se sono servite quattro partite per ritrovare una vittoria che mancava addirittura dal 28 gennaio. Le Fere non dovrebbero avere grossi problemi di organico in vista della trasferta di Ferrara. I dubbi riguardano soprattutto Ghiringhelli (11 presenze stagionali) e Defendi (14) .

PUBBLICO
Già da giovedì 23 marzo la SPAL ha lanciato una promozione per tentare di incoraggiare un maggiore afflusso di pubblico. I biglietti per i due settori di curva (Ovest ed Est) sono stati messi in vendita con uno scontro del 50%. In attesa di capire come risponderà la città, di certo c’è che da Terni arriveranno in tanti. Sono infatti oltre 700 i tagliandi venduti per il settore ospiti del Mazza.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022