foto Filippo Rubin
Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Il faticoso processo di alleggerimento dei conti della SPAL in vista della stagione 2023/2024 ha conosciuto un passaggio decisivo giovedì 8 giugno con la risoluzione contrattuale tra il club e Daniele De Rossi. A ottobre 2022 l’ex capitano della Roma aveva infatti sottoscritto un accordo fino a giugno 2024 e con lui erano stati messi sotto contratto sei componenti dello staff tecnico: Carlo Cornacchia (vice); Marcos Alvarez (preparatore atletico); Antonio Chimenti (allenatore dei portieri); Guillermo Giacomazzi (collaboratore tecnico); Emanuele Mancini (collaboratore tecnico) e Simone Contran (match analyst). Tutti tranne Cornacchia e Chimenti hanno firmato la risoluzione.

Già da una decina di giorni De Rossi viene insistentemente accostato alla panchina del Pisa che si è separato da Luca D’Angelo. Sulla poltrona di direttore sportivo dei nerazzurri si è accomodato Aleksandar Kolarov che di De Rossi è stato compagno di squadra nella Roma dal 2017 al 2020. Il serbo aveva anche assistito al debutto da allenatore di DDR a Cittadella.

Una trattativa per la risoluzione contrattuale c’era già stata a febbraio, quando De Rossi venne esonerato in seguito alla sconfitta di Venezia. A quel tempo non fu possibile arrivare a un accordo. Il risparmio complessivo per la società ammonta a quasi un milione di euro complessivo.

Con questa risoluzione la SPAL è ufficialmente libera da vincoli con qualunque allenatore: il contratto di Roberto Venturato e del relativo staff arriverà a scadenza naturale il prossimo 30 giugno 2023, così come quello di Massimo Oddo. L’eventuale prolungamento era connesso all’obiettivo della salvezza in serie B.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022