[foto SPAL]
Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Per un giovane promettente che si appresta ad affermarsi con la maglia biancazzurra come Emanuele Rao, ce n’è uno che lascia la SPAL. Il portiere Lorenzo Abati (2004) ha prolungato il proprio contratto, precedentemente in scadenza nel 2026 e sottoscritto nel luglio 2022, fino al 30 giugno 2028 e contestualmente, come da comunicato pubblicato sui canali social della SPAL, viene ceduto in prestito al Torino fino al 30 giugno 2024 con diritto di riscatto in favore dei granata.

S.P.A.L. comunica di aver prolungato il rapporto sportivo con il portiere Lorenzo Abati fino al 30 giugno 2028 e di aver contestualmente ceduto a titolo temporaneo con diritto di riscatto al Torino F.C. i diritti alle prestazioni sportive dell’estremo difensore spallino. A Lorenzo vanno i migliori auguri per la sua nuova avventura professionale da parte del Club biancazzurro.

L’operazione che vede coinvolto il giovane portiere, nonché uno dei migliori prospetti del settore giovanile, è analoga a quella che ha portato alla cessione di Michael Svoboda (2005) al Bologna. Abati arrivò alla SPAL nel 2019 dalle giovanili del Cesena e si dimostrò da subito uno dei giovani dal potenziale più interessante. Dopo la trionfale stagione vissuta da titolare tra le fila della formazione under 18 di mister Pedriali campione d’Italia nella stagione 2021-2022, le prestazioni di Abati erano state ripagate con la convocazione per il ritiro estivo di Mezzana della prima squadra e con la firma del primo contratto da professionista. Poi la scorsa stagione è stato portiere titolare della formazione primavera nello scorso campionato 2022-2023, oltre ad essere aggregato regolarmente alla prima squadra negli allenamenti e convocato da Daniele De Rossi per la vittoriosa trasferta di Reggio Calabria dello scorso gennaio. Il suo percorso di crescita continuerà ora nel settore giovanile del Torino coordinato da Ruggero Ludergnani, dove verrà aggregato con ogni probabilità alla formazione militante nel campionato di Primavera 1.

[foto e testo del comunicato dal sito ufficiale SPAL]



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022