Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Lunedì la SPAL giocherà a Frosinone per il 17° turno di serie B, ma nello stesso giorno aprirà ufficialmente la sessione invernale del calciomercato 2021. La società ovviamente non vuole farsi trovare impreparata e punta a rafforzare l’organico con innesti mirati prima della scadenza del 1 febbraio.

Una delle trattative già impostate riguarda l’ex capitano Luca Mora (1988), uno dei grandi protagonisti del doppio salto dalla Lega Pro alla serie A. Il centrocampista, attualmente tra i giocatori che si allenano a parte allo Spezia, ha un contratto in scadenza a giugno 2021. Un interessamento c’era stato anche nel corso della scorsa estate (tanto da far sbilanciare Pasquale Marino sull’argomento), ma non se ne fece nulla a causa dell’eccessivo affollamento nel reparto di centrocampo della SPAL.

Ora la situazione è diversa: il ds Zamuner ha in programma un deciso sfoltimento d’organico e l’inserimento di un giocatore come Mora, in grado di assicurare grinta e personalità, viene ritenuto prioritario. Allo stato attuale le parti non hanno ancora affrontato l’argomento della durata del possibile accordo, ma i contatti dei prossimi giorni potranno essere decisivi in tal senso. Ad agosto, quando era circolata l’ipotesi di un suo ritorno alla SPAL, avevamo analizzato nel dettaglio pro e contro di una simile operazione: è una lettura che ci sentiamo di consigliarvi anche in questa occasione.

Dopo aver contribuito alla storica promozione in serie A dello Spezia, Mora è rimasto ai margini del progetto tecnico di Vincenzo Italiano, anche a causa delle dimensioni (30 giocatori) dell’organico messo a disposizione del tecnico. In questa stagione è stato schierato 4 volte in serie A (una dall’inizio, il 20 dicembre contro l’Inter) e 2 in Coppa Italia.

Ovviamente Mora non rappresenta l’unico obiettivo di mercato della SPAL da qui a febbraio. Un intervento al reparto d’attacco è stato messo in preventivo e presto potrebbero esserci novità anche su quel fronte, in contemporanea con le cessioni che serviranno per finanziare le mosse in entrata.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022