foto Filippo Rubin
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Joe Tacopina ha deciso di azzerare l’area tecnica della SPAL, scegliendo di non proseguire la collaborazione con Massimo Tarantino, Giorgio Zamuner e Ivone De Franceschi. La notizia non è ancora stata ufficializzata dal club, ma diverse fonti qualificate ne confermano la veridicità. Tutti e tre i dirigenti vedranno il proprio contratto scadere il prossimo 30 giugno 2022.

In tempi recenti Tacopina si era dimostrato molto cauto sull’argomento e aveva parlato di valutazioni da fare a campionato concluso. Lo scorso 13 aprile il presidente era sembrato sbilanciarsi un po’ in direzione di una conferma di Tarantino e Zamuner, salvo poi precisare che non era stata presa alcuna decisione definitiva. Il pareggio preso per i capelli contro il Crotone (1-1, gol di Rossi) ha fatto ulteriormente riflettere l’avvocato statunitense, che ha così virato verso una sfiducia totale verso gli uomini che hanno assemblato la SPAL 2021/2022.

Secondo il giornalista sportivo Alfredo Pedullà il posto di Zamuner verrà preso da Fabio Lupo (1964), un direttore sportivo piuttosto esperto che in tempi recenti ha lavorato in serie B per Palermo, Venezia e Ascoli. Proprio il passaggio da Venezia rappresenta il punto di congiunzione con Tacopina. Lupo allestì la squadra 2019/2020 guidata da Alessio Dionisi e lasciò al termine della stagione in seguito a differenze di vedute col successore di Tacopina, Duncan Niederauer.

L’ultima esperienza del ds abruzzese non è finita particolarmente bene: si è infatti separato dall’Ascoli a ottobre 2021 (dando le dimissioni) dopo aver allestito una squadra che poi si è rivelata piuttosto competitiva. I marchigiani faranno i playoff da sesti in classifica, mentre nella stagione precedenti avevano chiuso al 16° posto dopo una rimonta sensazionale.

Secondo Gianluca Di Marzio, Lupo porterà con sé Armando Ortoli, già suo collaboratore ai tempi del Venezia. Sarà da verificare se il nuovo direttore, che potrebbe essere annunciato già nel corso della prossima settimana, intenda orientare anche la scelta della guida tecnica della squadra. Roberto Venturato è sotto contratto fino a giugno 2023, ma in interviste recenti Tacopina ha sottolineato di voler esaminare attentamente anche la posizione dell’allenatore in funzione dei piani futuri.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022