Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Il calciomercato in entrata e soprattutto in uscita continua a tenere banco in casa SPAL visto il domino di movimenti che dovranno necessariamente cambiare volto a un organico fin troppo numeroso (qui il nostro approfondimento di giornata). Intanto arrivano nuove notizie ufficiali e indiscrezioni su quella che sarà la stagione 2023-2024 della SPAL.

  • Andrea La Mantia (1991) rientra sicuramente nella categoria di quei giocatori che dovranno sicuramente essere ceduti per alleggerire la voce monte ingaggi del prossimo bilancio. Pur dopo una stagione deludente, il suo curriculum lo rende sicuramente un giocatore appetibile per la maggior parte dei club di serie B: si tratta solo di trovare il cliente che rispetterà le richieste di una SPAL che non vuole svendere e deve cercare di rientrare quanto più possibile dell’investimento fatto solo un anno fa. A oggi pare che la squadra che abbia mosso i passi più concreti nella direzione del suo ingaggio sia il Cosenza, molto interessato all’esperto giocatore (che ha tra l’altro già vestito la maglio rossoblù nella stagione 2015-2016 in LegaPro) ma storicamente non esattamente la squadra più abituata a fare operazioni di mercato a cifre consistenti. Difficile stabilire la probabilità che la trattativa vada in porto e con quali tempistiche, ma la sensazione è che il trasferimento in Calabria non sia così scontato visti i parametri economici in gioco.
  • La telenovela legata al nome di Matteo Prati (2003) è quella da cui dipenderanno in grossa parte i principali fondi da mettere a disposizione per il bilancio. Il Cagliari è la squadra che è maggiormente accreditata dai media per aggiudicarsi il centrocampista, ma nei fatti non ha ancora presentato un’offerta considerata soddisfacente dalla dirigenza biancazzurra. Il club sardo dovrà sbrigarsi per vincere la concorrenza, visto che nel frattempo sembra essere entrato in gioco anche il Napoli assieme a Bologna, Sassuolo, Atalanta e Monza. In questa situazione la SPAL può fare affidamento a una situazione di vantaggio, permettendosi di temporeggiare, pur non allungando eccessivamente l’attesa, anche a beneficio del giocatore.
  • Il suo nome ha iniziato a circolare con decisione la scorsa settimana, ma finalmente entro sabato dovrebbe arrivare l’ufficialità di Domenico Di Carlo (1964) come nuovo allenatore della SPAL. L’esperto allenatore dovrà misurarsi con la terza sfida consecutiva in serie C dopo la promozione ottenuta al Vicenza nel 2019-2020 e quella sfiorata nella scorsa stagione al Pordenone poi fallito, ma posizionatosi secondo nel girone A dominato dalla FeralpiSalò. La presentazione ufficiale dovrebbe invece avvenire nel corso della prossima settimana, in giornata da definire anche sulla base degli impegni del presidente Joe Tacopina che si collegherà in videoconferenza dagli Stati Uniti.
  • Si rincorrono le voci di una possibile partenza del direttore generale Andrea Gazzoli in direzione La Spezia (ne abbiamo parlato in un approfondimento qui), ma la società è attiva anche sul fronte campagna abbonamenti. Stando alle ultime indiscrezioni, la presentazione ufficiale potrebbe avere luogo già nel corso della prossima settimana, che si preannuncia dunque ricca di novità.
  • Con un comunicato ufficiale sui propri canali, la SPAL ha reso ufficiali nel pomeriggio di oggi le date del ritiro estivo. Per il terzo anno consecutivo i biancazzurri su alleneranno dal 16 al 25 luglio inclusi a Mezzana (TN), località trentina in Val di Sole, mentre il raduno di via Copparo per le usuali visite mediche di inizio stagione dovrebbe avvenire nei giorni appena precedenti la data di inizio ritiro. Oltre alla già annunciata amichevole di lusso con il Napoli del 24 luglio potrebbero entrare in calendario anche un altro paio di test con avversari di minor valore.
1 comment

I commenti sono chiusi.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022