Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

L’ultima visita dell’Arezzo al Paolo Mazza coincide probabilmente con una delle giornate più belle della storia recente della SPAL. Il 23 aprile 2016 finì 1-1 e il punto fu sufficiente per riportare la squadra in serie B dopo 23 lunghi anni.

Il gol del vantaggio arrivò nel giro di tre minuti grazie al Cobra Zigoni. L’Arezzo pareggiò nella ripresa con Defendi, poi scoppiò una festa che durò giorni e che fece sentire Ferrara nuovamente importante. Per farci un po’ del male siamo andati a vedere dove sono oggi i protagonisti che quel giorno ci regalarono la festa.

Serie A
Attualmente nel massimo campionato ci sono due calciatori. Manuel Lazzari gioca con regolarità nella Lazio, squadra a cui è stato ceduto dalla SPAL nell’estate 2019, non senza qualche strascico polemico relativo al costo del cartellino. Con i biancocelesti l’esterno destro è sceso in campo 180 volte. Con la SPAL è il settimo giocatore per presenze di tutti i tempi, con 215 gettoni. Il secondo portiere Nikita Contini è attualmente la terza scelta del Napoli, dietro agli ex Meret e Gollini (passato solo nel settore giovanile).

Serie B
Michele Castagnetti è da tempo uno dei giocatori più importanti della Cremonese, con cui è retrocesso dalla serie A la stagione scorsa. Sta lottando per tornarci e questo farebbe di lui mister Promozioni (è già a 4 totali). In stagione ha già segnato tre gol. Stanno avendo un’annata positiva anche Pietro Ceccaroni col Palermo e Alessandro Bellemo col Como, ma entrambi non scesero in campo con l’Arezzo. In cadetteria troviamo anche Alessandro De Vitis, capitano del Pisa con cui in questa stagione, anche a causa degli infortuni, è fuori dalle rotazioni. Per lui in campionato solo 13′ minuti contro il Palermo. Coi toscani figura in rosa anche Andrea Beghetto, la cui annata non sta andando tanto meglio: l’esterno mancino non ha ancora visto il campo e il suo nome non appare neppure nella rosa presente sul sito internet della società.

Serie C
L’unico giocatore nel girone B è Mattia Finotto, passato a gennaio dalla Triestina alla Carrarese. Coi toscani ha già segnato due gol, contro Ancona e Virtus Entella, e sabato 23 marzo lo ritroveremo da avversario al Paolo Mazza. Nel girone d’andata c’era anche Luca Mora (Pescara), ma il poco spazio l’ha spinto ad accasarsi al Fiorenzuola, nel girone A, durante la sessione invernale. Squadra in cui il filosofo ha ritrovato l’ex compagno Davide Di Quinzio. Nel girone A c’è anche Gianmarco Zigoni (Virtus Verona), che ha giocato col contagocce e segnato un solo gol, però decisivo, contro l’Arzignano. Il portiere Paolo Branduani invece difende i pali della Virtus Francavilla, nel girone C. Lì c’è anche il Catania di Tommaso Silvestri, che l’anno scorso ha affrontato la SPAL in serie B da colonna del Modena.

Finotto
Finotto (1992) ha giocato la prima parte della sciagurata stagione 2022/2023 con la SPAL, segnando un solo gol, al Venezia. Poi in un anno è mezzo ha indossato le maglie di Cosenza, Triestina e Carrarese.

Campionati dilettantistici
Fuori dal mondo dei professionisti, Daniele Gasparetto ed Eros Schiavon sono compagni al Sant’Agostino, nel campionato regionale di Eccellenza. I due hanno rispettivamente 35 e 40 anni. In Eccellenza gioca anche Jacopo Ferri, poco utilizzato quella stagione ma capace di togliersi qualche soddisfazione, oggi attaccante del Certosa, club del quartiere Centocelle di Roma. Un gradino più sopra c’è Francesco Posocco, 6 gol e 7 assist con la maglia del Treviso in serie D. Lì si trova anche la meteora Lorenzo Capezzani che è alla Vigor Senigallia. Mirco Spighi invece gioca col Calcio Del Duca Grama, in Promozione Emilia-Romagna. Per l’esterno romagnolo, dopo quella promozione e sei mesi in B con la SPAL, è iniziata una carriera con la valigia tra serie C e dilettantismo. Al pari livello, ma in Toscana, milita invece il quarantenne Gigio Grassi, che gioca nel Castelnuovo Garfagnana, squadra della sua città natale.

Ritirati
SPAL-Arezzo fu l’ultima impresa sportiva di Marcello Cottafava che chiusa quella stagione si ritirò e passò ad allenare nel settore giovanile, arrivando fino alla Primavera. Al termine della stagione 2021/2022, giocata con la casacca del Prato, si è ritirato anche Marco Cellini, capocannoniere di quella trionfale annata 2015/2016 ma non confermato per la serie B, mentre capitan Nicolas Giani ha smesso di giocare nel 2022 e ora si occupa d’arte. Stesso destino per Federico Gentile, che ha appeso le scarpette al chiodo lo scorso dicembre dopo una breve parentesi all’Alessandria.

 



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022