foto Cristiano Pedriali
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Il terzo posto in campionato è valso l’accesso ai playoff per la SPAL Under 17 allenata da Massimo Pedriali. Il tecnico, due volte scudettato con la U18 nel 2022 e nel 2023, ha vissuto un’altra stagione molto positiva, soprattutto nella prima parte. La sua squadra, composta in larghissima parte da ragazzi classe 2007, ha dominato a lungo il girone B prima di ritrovarsi a fare i conti con una frenata contraddistinta anche da un po’ di sfortuna. Dopo la spettacolare serie di 13 vittorie consecutive (!) i biancazzurri hanno pagato un fisiologico calo di forma che li ha fatti scendere fino al terzo posto di una classifica sempre molto corta nelle posizioni di testa. Alla fine ne hanno approfittato Vicenza e Cesena, due autentiche corazzate. I veneti, detentori del titolo nazionale, hanno chiuso con la miglior difesa (22 gol concessi in 28 gare) mentre i romagnoli possono contare su un attacco formidabile da 105 reti. A completare il quadro delle qualificate ai playoff c’è l’Albinoleffe.

La rosa della SPAL Under 17 2023-2024 / foto SPAL

La SPAL ha chiuso la stagione regolare vincendo proprio sul campo del Vicenza e questo ha permesso di risollevare un po’ il morale in vista delle gare a eliminazione diretta. Altre dodici squadre provenienti dai gironi A, C e D hanno composto il tabellone che porterà alla finale per lo scudetto di categoria. Le partecipanti sono state accoppiate tenendo conto delle rispettive classifiche e si affronteranno in due gare (andata/ritorno) che determineranno chi staccherà il pass per i quarti di finale. Le partite di andata verranno disputate sul campo della squadra con il peggior piazzamento in graduatoria.

Ottavo di Finale (O1): Albinoleffe-Virtus Entella
Ottavo di Finale (O2): SPAL-Renate
Ottavo di Finale (O3): Pro Vercelli-Vicenza
Ottavo di Finale (O4): Sestri Levante-Cesena
Ottavo di Finale (O5): Virtus Francavilla-Ancona
Ottavo di Finale (O6): Giugliano-Benevento
Ottavo di Finale (O7): Latina-Sorrento
Ottavo di Finale (O8): Pescara-Avellino

I ragazzi di mister Pedriali affronteranno la gara d’andata a Ferrara domenica 19 maggio alle ore 15 e una settimana più tardi saranno di scena a Renate (MB). In caso di parità nel punteggio totale saranno i lombardi a passare ai quarti di finale in virtù della miglior classifica nella stagione regolare. Il turno successivo riserverebbe la sfida con la vincente di Latina-Sorrento.

Il resto del programma è strutturato in questo modo.

Quarto di Finale (Q1): vincente O1 – vincente O2
Quarto di Finale (Q2): vincente O3 – vincente O4
Quarto di Finale (Q3): vincente O5 – vincente O6
Quarto di Finale (Q4): vincente O7 – vincente O8

Semifinale (S1): Vincente Q1 – Vincente Q2
Semifinale (S2): Vincente Q3 – Vincente Q4

Finale: Vincente S1 – Vincente S2

Per prepararsi al primo round col Renate la U17 giocherà un’amichevole col Venezia nel pomeriggio di sabato 11 maggio al centro sportivo G.B. Fabbri, con calcio d’inizio alle ore 16. I lagunari sono reduci dal loro campionato di competenza nella categoria A/B, in cui sono arrivati a metà classifica nel contesto di un torneo dominato dal Milan.

1 comment
Lascia un commento


Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022