foto Filippo Rubin
Dimedia – leaderboard
Dinamica Media – leaderboard

Il giorno del “rompete le righe” dovrebbe essere finalmente arrivato e visto che si tratta del passaggio che segna ufficialmente la chiusura della stagione sportiva è il momento di assegnare per la seconda volta gli awards all’americana de LoSpallino.

Come avevamo fatto nel 2022 abbiamo deciso di stilare una lista di premi vagamente ispirati a quelli che la NBA conferisce ogni anno ad alcune categorie di giocatori. Ovviamente circoscrivendo la scelta a quelli che giocano nella SPAL. Tutto questo malgrado il risultato sconcertante conseguito sul campo e anche a fronte di prestazioni che in nessun caso potrebbero valere dei riconoscimenti.

Come in altri casi si tratta di un lavoro collettivo. Hanno partecipato: Alessandro Orlandin, Costantino Felisatti, Alessio Maini, Leonardo Biscuola, Francesco Mattioli, Riccardo Condarcuri, Enrico Baroni, Pasquale Matarazzo, Riccardo Rizzo, Luca Armari, Giacomo Roberto Lupi, Luca Testoni, Giovanni Pozzati, Martina Poletti e Riccardo Fattorini.

1) MVP: ossia Most Valuable Player, il giocatore che ha fornito le migliori prestazioni e ha pesato di più nell’economia della stagione.

Matteo Prati

foto Filippo Rubin

Su 15 preferenze disponibili il centrocampista romagnolo ne porta a casa 9, succedendo quindi a Federico Viviani che si era imposto lo scorso anno nella medesima categoria. Risultato completamente impronosticabile fino a dicembre 2022, visto che i protagonisti a centrocampo sarebbero dovuti essere Esposito, Proia e uno tra Valzania e Zanellato. Prati ha rappresentato una delle poche note liete di una stagione balorda (lo abbiamo specificato anche nel mega-pagellone stagionale), ha confermato le sue qualità nell’avventura al mondiale Under 20 e purtroppo andrà a contribuire alle fortune di qualche altra squadra, lasciandoci con la sensazione di non averlo potuto ammirare a sufficienza.

2) Rookie of the Year: ovvero il miglior giocatore al primo anno vero di impiego da titolare (o quasi) in serie B.

Matteo Prati

foto Filippo Rubin

A rendere speciale la stagione di Prati è stato anche questo: è arrivato direttamente dalla serie D e non è sembrato avvertire minimamente il salto di categoria, giocando con invidiabile freddezza. Nota a margine: nella storia dell’NBA solo due giocatori sono stati in grado di aggiudicarsi MVP e Rookie of the year nella stessa stagione. Wilt Chamberlain (1960) e Wes Unseld (1969). Con i criteri di valutazione contemporanei probabilmente sarebbe impossibile, ma visto che da regolamento è ancora possibile abbiamo deciso di rispettare la decisione della maggioranza che ha assegnato a Prati 9 voti su 15 totali.

Menzione d’onore: Nicolò Contiliano – Considerato che tutti gli altri 6 voti rimanenti sono andati a lui è il caso di sottolineare questo dettaglio. Il capitano della Primavera è stato spedito in campo da titolare a marzo in una partita difficilissima (trasferta a Bolzano) e non è più uscito dalla lista delle prime scelte di Massimo Oddo, a testimonianza di una tempra e di una maturità che sono rare da trovare in un ragazzo di 18 anni.

foto Filippo Rubin

3) Defensive Player of the Year: ovvero il miglior giocatore per performance difensiva.

Biagio Meccariello

foto Filippo Rubin

Gli avevamo dato questo premio anche nel 2022, ma d’altra parte nessun altro è riuscito a distinguersi maggiormente in un reparto pieno di problemi. Meccariello fa quasi piazza pulita di preferenze (10 su 15), lasciando le briciole ad Alfonso (4) e Varnier (1). Il difensore campano ha avuto i suoi momenti difficili e ha commesso errori qua e là, ma è anche sembrato l’unico elemento davvero indispensabile di una retroguardia troppo spesso svagata e vulnerabile sulle corsie laterali.

4) Sixth Man of the Year: Ovvero il giocatore dal maggiore impatto grazie ai suoi ingressi dalla panchina.

Simone Rabbi

Il ragazzo di Castenaso raccoglie un consenso unanime (15 voti su 15) anche perché la concorrenza è da brividi. Nella lista dei giocatori subentrati più volte nell’arco della stagione ci sono appunto lui (17 volte), Tunjov (14), Rauti (14), Fiordaliso (13) e Zanellato (12). Quando De Rossi e Oddo si lamentavano della qualità delle alternative ai titolari probabilmente lo facevano con cognizione di causa. Ciò detto, Rabbi ha dimostrato di avere grinta e un buon potenziale e potrebbe trovare la sua giusta dimensione con la SPAL in serie C, crescendo ulteriormente.

5) Most Improved Player: il giocatore che ha dimostrato i maggiori progressi rispetto alla scorsa stagione.

Raffaele Celia

foto Filippo Rubin

Assegnazione oggettivamente controversa e che ha generato un animato dibattito in redazione. Celia beneficia di una diversità di vedute molto ampia (5 giocatori hanno preso almeno un voto) e con appena 6 preferenze si ritrova con la maggioranza. Chi ha indicato il suo nome ha voluto premiare la sua crescita come potenziale arma offensiva (4 gol rispetto agli 0 della stagione precedente), trascurando almeno in parte i palesi limiti mostrati in marcatura. A insidiarlo maggiormente in classifica sono stati Maistro (3) e Moncini (3).

6) Teammate of the Year: il giocatore che più ha dimostrato leadership, spirito di squadra e dedizione alla causa.

Biagio Meccariello

foto Filippo Rubin

Invocato da parte dell’opinione pubblica come possibile capitano dopo la partenza di Esposito, Mec ha dato la sensazione di essere tra i pochi a vivere malissimo la prospettiva di una retrocessione in serie C e di voler fare tutto quello che era in suo potere per evitarla. La sua probabilmente era più una leadership da colletto blu, fatta di esempio e duro lavoro, più che di discorsi e consigli. Ma tant’è, se c’è qualcuno che varrebbe la pena confermare Meccariello sarebbe tra i pochi. Sono 8 le preferenze che ha raccolto in questa categoria. Gli unici altri a conquistare più di un voto sono stati Alfonso (2) e Nainggolan (2).

7) Bust of the Year: il giocatore che in assoluto ha deluso di più rispetto alle aspettative che aveva generato.

Andrea La Mantia

foto Filippo Rubin

Abbiamo voluto includere questa amara categoria per non sembrare così pazzi dall’assegnare premi qua e là in una stagione nella quale la SPAL è retrocessa. Ma anche perché era dai tempi dell’ingaggio di Borriello (2017/2018) che non si assisteva a un fallimento di questa portata. La Mantia aveva illuso tutti con un primo mese praticamente perfetto e poi è progressivamente scomparso, lasciando a tutti la sensazione d’aver preso una grossa fregatura. Verosimilmente l’annata in biancazzurro rimarrà tra le poche storte del centravanti romano, perché è meglio di così. Però questo non cambia la sostanza delle cose e le 13 preferenze raccolte su 15 sono lì a testimoniarlo. Magari un giorno vorrà anche spiegare cosa è andato storto, non sarebbe poi così male saperlo.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022