foto Filippo Rubin
Dinamica Media – leaderboard
Dimedia – leaderboard

Probabilmente ce lo ricordiamo tutti come fu il risveglio al mattino il 13 maggio del 2017. Del senso di attesa che si respirava, della tensione che c’era. Non è invece detto che ci siano memorie ben a fuoco del mattino successivo, visto quello che accadde tra Terni e Ferrara

Sei anni più tardi una coincidenza di calendario abbastanza crudele rischia di (ri)portare la SPAL in serie C proprio nell’anniversario dell’incredibile promozione in serie A datata 2017. La sconfitta – o anche solo il pareggio – nella partita col Parma sarebbe l’equivalente di una sentenza senza appello. Qualcosa che fino a un paio di stagioni fa era difficile da immaginare. Anche se in tempi recenti l’anniversario era comunque stato segnato da eventi non proprio promettenti.

13 MAGGIO 2018
37^ giornata di serie A: Torino-SPAL 2-1 (Grassi, Belotti, De Silvestri)
La SPAL di Semplici va all’Olimpico-Grande Torino con la consapevolezza di poter conquistare un’insperata salvezza anche con un pareggio. I granata non hanno obiettivi, ma sono all’ultima davanti al proprio pubblico e non vogliono sfigurare. Il vantaggio firmato da Alberto Grassi viene neutralizzato dal pareggio di Belotti. Il pari potrebbe comunque andar bene e probabilmente arriverebbe pure se non fosse per una folle giocata di Everton Luiz che innesca l’azione del 2-1. Una settimana più tardi i biancazzurri battono la Sampdoria al Paolo Mazza e possono festeggiare la permanenza in serie A.

13 MAGGIO 2019
Nessuna partita in quel giorno, ma si è all’indomani di SPAL-Napoli 1-2, giocata nel contesto della 36^ di campionato. Con la squadra già salva da una settimana si dibatte soprattutto delle possibilità di agganciare la migliore posizione di classifica possibile e dello scontro di gioco tra Jankovic e Petagna sotto alla Ovest. Sul trequartista montenegrino c’erano persino delle aspettative, poi puntualmente disattese.

13 MAGGIO 2020
Eravamo tutti forzatamente a casa, seppure nella cosiddetta Fase 2 della misure di contenimento della pandemia globale. L’ultima partita della SPAL era stata giocata a inizio marzo e si cercava di capire quando e come sarebbe ripartito il campionato di serie A 2019/2020. Nel frattempo si guardava un po’ al passato, giusto per trascorrere il tempo.

13 MAGGIO 2021
Il primo campionato interamente giocato nell’era del Covid-19 si è appena concluso con SPAL-Cremonese 1-0, giocata tre giorni prima. Una vittoria inutile, perché la SPAL si piazza nona in classifica, mancando l’obiettivo minimo dei playoff fissato dalla società. L’ultimo giorno di attività in via Copparo è il 12 maggio e coincide con una durissima contestazione da parte dei tifosi. A incassare le insolenze dei presenti ci sono anche Peda, Dickmann, Murgia e Tunjov: quattro che rischiano di assistere a una replica.

13 MAGGIO 2022
Anche in questo caso la stagione è già in archivio dopo mesi di sofferenza e si pensa al futuro. Il giorno prima è stata ufficializzata la separazione tra la SPAL e i due direttori dell’area tecnica Tarantino e Zamuner, mentre il 9 maggio Tacopina ha fissato i suoi propositi per il campionato successivo.



Leaderboard Derby 2019
Hangar leaderboard
Leaderboard Spidergas 2022